Dall’a.s. 2015-2016 l’I.C. Igea ha adottato prove per classi parallele d’inizio e fine anno di ambito matematico e linguistico nella scuola Primaria e Sec. di I grado, per preparare le quali si utilizzano i seguenti volumi:
· Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione dei problemi della Erickson per l’ambito matematico;
· Prove di lettura di Cornoldi per l’ambito linguistico (solo la comprensione); per verificare gli obiettivi “Riflessione sulla lingua”, “Lessico” e “Ortografia” la commissione NIV predispone altro materiale già corredato di griglia di correzione e valutazione.
Tali prove risultano particolarmente importanti non per verificare le competenze in entrata e in uscita dei singoli alunni, ma per individuare i punti di forza e di debolezza dell'Istituto nell'ottica dell'autovalutazione e all’interno della riflessione sul curricolo verticale.
Per questo, per la loro somministrazione, i docenti si attengono a precisi criteri comuni:
- le verifiche sono identiche per le classi parallele, ad eccezione di alunni con B.E.S. (alunni con disabilità e alunni stranieri con svantaggio linguistico in atto), per i quali i singoli insegnanti di classe valutano se e come modificare la prove o se e come tenerne conto, a seconda della problematica certificata. Nel caso di alunni con D.S.A. si ritiene opportuno somministrare la medesima prova della classe, adottando gli strumenti compensativi e le misure dispensative previste dai P.D.P. personalizzati.
- Le prove vertono sulle seguenti competenze, individuate e condivise collegialmente:
AMBITO MATEMATICO:
Conoscere gli elementi specifici della disciplina
Applicare proprietà e procedimenti di calcolo
Risolvere problemi.
Per quanto riguarda la scuola primaria i problemi sono indirizzati solo alle ultime tre classi.
Solo la scuola sec. di I grado ha anche l’obiettivo “Abilità e competenze in ambito scientifico-tecnologico”.
AMBITO LINGUISTICO - ITALIANO:
Correttezza ortografica
Riflessione sulla lingua
Comprensione di un testo
Comprensione e utilizzo del lessico in modo efficace e funzionale.
Dall’a.s. 2016/2017 si sono aggiunte anche prove di AMBITO LINGUISTICO – INGLESE, ma solo FINALI e destinate esclusivamente alle classi I e II Sec. di I grado; le competenze che si vanno a valutare sono quelle relative alla comprensione.
- Gli alunni delle classi II e V della scuola Primaria e delle classi III della scuola Secondaria di I grado svolgono solo le prove iniziali, ma non quelle finali, dal momento che sostengono le Prove INVALSI.
- Gli allievi delle classi I di scuola Primaria non svolgono prove per classi parallele iniziali, ma solo finali.
- Le valutazioni finali non sono espresse in decimi, ma in giudizi a seconda dei punteggi ottenuti: livello ottimale; sufficiente; richiesta di attenzione; intervento immediato. Si è deciso di adottare tali criteri di valutazione perché obiettivo ultimo delle prove non è tanto la valutazione dei singoli alunni, ma l'autovalutazione d'Istituto: osservare dunque quali classi presentano criticità su cui è bene riflettere e intervenire, verificare se ci sono elementi di forza o di debolezza in singoli obiettivi in verticale e/o in orizzontale, così da ragionarci nell'ambito dei lavori del curricolo verticale o all'interno della programmazione per classi parallele.
Le prove con le relative griglie di correzione e valutazione, così come i protocolli di somministrazione sono visionabili e scaricabili esclusivamente dai docenti nell'area riservata del sito, nell'omonima sezione Autovalutazione.
Categoria: Autovalutazione | Data di pubblicazione: 08/10/2017 |
Sottocategoria: Prove per classi parallele | Data ultima modifica: 01/10/2018 18:24:12 |
Permalink: Prove per classi parallele | Tag: Prove per classi parallele |
Inserita da mary.mercadante | Visualizzazioni: 19011 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |