Prove per classi parallele

Dall’a.s. 2015-2016 l’I.C. Igea ha adottato prove per classi parallele d’inizio e fine anno di ambito matematico e linguistico nella scuola Primaria e Sec. di I grado, per preparare le quali si utilizzano i seguenti volumi:

· Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione dei problemi della Erickson per l’ambito matematico;

· Prove di lettura di Cornoldi per l’ambito linguistico (solo la comprensione); per verificare gli obiettivi “Riflessione sulla lingua”, “Lessico” e “Ortografia” la commissione NIV predispone altro materiale già corredato di griglia di correzione e valutazione.

Tali prove risultano particolarmente importanti non per verificare le competenze in entrata e in uscita dei singoli alunni, ma per individuare i punti di forza e di debolezza dell'Istituto nell'ottica dell'autovalutazione e all’interno della riflessione sul curricolo verticale.

Per questo, per la loro somministrazione, i docenti si attengono a precisi criteri comuni:

  1. le verifiche sono identiche per le classi parallele, ad eccezione di alunni con B.E.S. (alunni con disabilità e alunni stranieri con svantaggio linguistico in atto), per i quali i singoli insegnanti di classe valutano se e come modificare la prove o se e come tenerne conto, a seconda della problematica certificata. Nel caso di alunni con D.S.A. si ritiene opportuno somministrare la medesima prova della classe, adottando gli strumenti compensativi e le misure dispensative previste dai P.D.P. personalizzati.
  2. Le prove vertono sulle seguenti competenze, individuate e condivise collegialmente:

AMBITO MATEMATICO:

Conoscere gli elementi specifici della disciplina

Applicare proprietà e procedimenti di calcolo

Risolvere problemi.

Per quanto riguarda la scuola primaria i problemi sono indirizzati solo alle ultime tre classi.

Solo la scuola sec. di I grado ha anche l’obiettivo “Abilità e competenze in ambito scientifico-tecnologico”.

 

AMBITO LINGUISTICO - ITALIANO:

Correttezza ortografica

Riflessione sulla lingua

Comprensione di un testo

Comprensione e utilizzo del lessico in modo efficace e funzionale.

 

Dall’a.s. 2016/2017 si sono aggiunte anche prove di AMBITO LINGUISTICO – INGLESE, ma solo FINALI e destinate esclusivamente alle classi  I e II Sec. di I grado; le competenze che si vanno a valutare sono quelle relative alla comprensione.

  1. Gli alunni delle classi II e V della scuola Primaria e delle classi III della scuola Secondaria di I grado svolgono solo le prove iniziali, ma non quelle finali, dal momento che sostengono le Prove INVALSI.
  2. Gli allievi delle classi I di scuola Primaria non svolgono prove per classi parallele iniziali, ma solo finali.
  3. Le valutazioni finali non sono espresse in decimi, ma in giudizi a seconda dei punteggi ottenuti: livello ottimale; sufficiente; richiesta di attenzione; intervento immediato. Si è deciso di adottare tali criteri di valutazione perché obiettivo ultimo delle prove non è tanto la valutazione dei singoli alunni, ma l'autovalutazione d'Istituto: osservare dunque quali classi presentano criticità su cui è bene riflettere e intervenire, verificare se ci sono elementi di forza o di debolezza in singoli obiettivi in verticale e/o in orizzontale, così da ragionarci nell'ambito dei lavori del curricolo verticale o all'interno della programmazione per classi parallele.

Le prove con le relative griglie di correzione e valutazione, così come i protocolli di somministrazione sono visionabili e scaricabili esclusivamente dai docenti nell'area riservata del sito, nell'omonima sezione Autovalutazione.

 


Categoria: AutovalutazioneData di pubblicazione: 08/10/2017
Sottocategoria: Prove per classi paralleleData ultima modifica: 01/10/2018 18:24:12
Inserita da mary.mercadanteVisualizzazioni: 19013
Top news: NoPrimo piano: No