PROGETTO DI RECUPERO/POTENZIAMENTO
“PAROLE E NUMERI IN GIOCO”
Il Progetto nasce dall’idea di offrire agli alunni con difficoltà di apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali, l’occasione di intraprendere percorsi mirati al recupero/potenziamento delle competenze linguistiche-matematiche.
Si intende quindi rendere sempre più efficace l’azione didattica adottando obiettivi e strategie finalizzate ai bisogni e agli stili cognitivi di ciascun allievo per garantire ad ognuno il successo formativo.
In particolare tale progetto si configura come risposta ai bisogni di apprendimento dei bambini in età prescolare con la motivazione ad apprendere attraverso metodologie ludico/creative. “Il gioco infatti costituisce un potente stimolo all' apprendimento, in quanto il bambino sperimenta e ripete qualcosa che lo diverte e lo gratifica, prende in considerazione stimoli normalmente irrilevanti,sperimentando nuovi modi di guardare la realtà e costruendo nuovi significati (J.S. Bruner)”. Le attività proposte sono rivolte ai bambini dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia che mostrano difficoltà di apprendimento o situazioni di emarginazione socio-familiare e che necessitano pertanto di essere accompagnati al passaggio con la Scuola Primaria attraverso metodologie coinvolgenti che suscitino motivazione, crescita per quanto riguarda l'autostima, consapevolezza delle proprie capacità di cooperazione nel piccolo e nel grande gruppo.
Parole e numeri in gioco laboratorio metafonologico per gli alunni delle sezioni della scuola dell’infanzia |
|
Data inizio |
19 luglio 2021, in orario antimeridiano |
Data fine |
25 agosto 2021 |
Ore |
24 - lezioni tenute da docenti interni |
Sede |
Plesso dell’Infanzia “Delfino” |
Destinatari |
Mediamente 6 alunni per modulo |
Iscrizioni |
A numero chiuso e su indicazione della scuola che contatterà le singole famiglie |
Stato | IN CORSO DI SVOLGIMENTO |
Visualizzazioni: 647 | |
Top news: No | Primo piano: No |