E-SAFETY POLICY

E-SAFETY POLICYE-Safety Policy: regolamento di istituto sull'utilizzo delle tecnologie digitali e di Internet che coinvolge alunni, docenti e famiglie

Per promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli alunni, promuovendone un uso positivo e consapevole, a partire dall'anno scolastico 2016-2017 il nostro istituto ha aderito al progetto“Generazioni connesse”, coordinato dal MIUR in partenariato con il Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e associazioni quali Save the Children Italia eTelefono Azzurro.

 

Le attività svolte in relazione al progetto sono diverse:

  • attività di formazione rivolte in maniera specifica agli alunni della scuola secondaria di primo grado e degli ultimi due anni della scuola primaria, avvalendosi anche degli strumenti e risorse didattiche disponibili nella piattaforma online del Progetto, in particolar modo in occasione del Safer Internet Day;

 

  • attività di informazione e sensibilizzazione per i genitori, realizzate in collaborazione con Polizia di Stato, per approfondire i temi della sicurezza in rete per i giovani;

 

  • elaborazione di una E-Safety Policy, ossia di una forma di regolamento di istituto sull'utilizzo delle tecnologie digitali e di Internet che coinvolge alunni, docenti e famiglie, per favorire un uso corretto delle TIC sia in ambiente scolastico sia extrascolastico.

Per uteriori informazioni è possibile consultare il sito  "Generazioni Connesse"


Documenti allegati:
Documento allegato ...e-Safety Policy IC Igea

Visualizzazioni: 4642 
Top news: NoPrimo piano: