RIFERIMENTI NORMATIVI
In risposta al diffondersi dell'emergenza Covid-19, il DPCM 8/3/2020 e la successiva nota 279/2020 hanno stabilito la “necessità di attivare la didattica a distanza al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione”.
Con l’art. 2 c. 3 del DL n. 22 dell’8 aprile 2020, “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato” la DAD è diventata obbligatoria; riguardo la valutazione degli apprendimenti e della verifica delle presenze, il suddetto testo ministeriale accennava a “una varietà di strumenti a disposizione a seconda delle piattaforme utilizzate”, ma ricordava anche che “la normativa vigente (DPR 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa”.
La nota ministeriale 388/2020 ha poi ripreso ed ampliato la riflessione, puntando sul tema della valutazione formativa, richiamando la responsabilità dei docenti e sottolineando il legame tra insegnamento, apprendimento e valutazione.
LE SCELTE DEL NOSTRO ISTITUTO
Il Collegio docenti ha ritenuto opportuno adottare modalità e strumenti condivisi, nell’ottica di una valutazione prevalentemente formativa, che mirasse sì a monitorare e verificare che gli alunni avessero acquisito i contenuti disciplinari veicolati, ma anche e soprattutto che li motivasse a lavorare con costanza e impegno, attraverso feedback costanti e individualizzati da parte dei docenti in merito al lavoro svolto.
I docenti, dunque, considerata la nuova modalità di erogazione del servizio scuola, hanno prestato particolare attenzione non solo ai contenuti, ma anche all’aspetto relazione del processo di insegnamento-apprendimento.
Per questo motivo si è ritenuto opportuno adottare i seguenti indicatori di valutazione:
Per guidare i docenti nel processo di valutazione, si sono adottate diverse griglie di valutazione, che presentassero sia giudizi coerenti ai criteri adottati , sia voti numerici, in vista della valutazione sommativa in occasione degli scrutini finali. Si tratta dei seguenti documenti, allegati al PTOF 2019/2022:
A questi si sono poi aggiunti documenti relativi alla valutazione degli alunni impegnati a sostenere l'esame conclusivo del I ciclo, modificati ad hoc in considerazione della situazione emergenziale:
Infine la scuola è stata chiamata a scegliere anche adeguati modelli di P.I.A. (Piano di Integrazione degli Apprendimenti) e P.A.I. (Piano di Apprendimento Individualizzato)
Categoria: Piano Triennale Offerta Formativa | Data di pubblicazione: 02/01/2020 |
Sottocategoria: Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2019/2022 | Data ultima modifica: 11/06/2020 10:56:46 |
Inserita da sara paolucci | Visualizzazioni: 708 |
Top news: No | Primo piano: No |