"Il latino .... che classe!"

Il latino ….. una lingua “morta”?

Non la pensa così l’I.C. Igea che nella giornata di mercoledì 17.01.2018, nell’ambito della di valorizzazione delle eccellenze e nell’ottica della continuità verticale, ha ospitato alcuni alunni frequentanti la classe IV del Liceo Scientifico dell'“Istituto Marie Curie” di Savignano sul Rubicone. Sono stati proprio gli studenti del Liceo che, nell’ambito delle iniziative di Alternanza Scuola-Lavoro, hanno ideato un progetto rivolto alle classi terze: "Il latino ... che classe!"

Trasformandosi in veri e propri tutor, sulla base delle esperienze personali di studio e dopo essersi formati, hanno avvicinato gli studenti di terza alla lingua e alla cultura degli antichi Romani, attraverso l'insegnamento dei primi rudimenti del Latino. In maniera piacevole, utilizzando i tradizionali strumenti di insegnamento supportati da nuove tecniche informatiche e materiali innovativi, quali i micromondi da loro stessi ideati attraverso il coding, sono riusciti a coinvolgere i compagni più piccoli in un minipercorso interessante e di facile fruizione, stimolando la loro riflessione ed un approfondimento anche sul lessico della lingua italiana.

L’esperienza è risultata sicuramente valida e ha ottenuto una ricaduta positiva sugli alunni delle classi terze prossimi alla scelta della loro scuola secondaria di II grado.

 


Categoria: EventiData di pubblicazione: 17/01/2018
Sottocategoria: Scuola Secondaria I gradoData ultima modifica: 17/01/2018
Inserita da mary.mercadanteVisualizzazioni: 1147
Top news: Primo piano: