Biografie immaginarie: laboratorio sulle fonti a casa Panzini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi I dell’I.C. Igea, in accordo con la Biblioteca Panzini di Bellaria Igea Marina, hanno partecipato al laboratorio “Biografie immaginarie: laboratorio sulle fonti a casa Panzini”.

Tale attività ha portato i ragazzi a cimentarsi con diversi tipi di fonti (scritte, iconografiche, materiali), che avrebbero dovuto scovare ed individuare nelle varie stanza di casa Panzini, attraverso un percorso molto simile ad una caccia al tesoro. Muniti di mappa dei luoghi e di schede hanno dovuto identificare il tipo di fonte rinvenuta, descriverla cogliendo i dettagli e provare ad ipotizzare quante più informazioni possibili relative a tale fonte. Dopo aver terminato questo percorso a tappe, svolto in piccoli gruppi, hanno provato ad ricostruire la figura e la vita di questo personaggio, Alfredo Panzini, attraverso le notizie esperite dalle fonti rinvenute all’interno della sua Casa Museo.

A conclusione di ciò, è stata loro fornita dalla Dott.ssa Laura Moretti della Biblioteca comunale “Panzini”, tramite video, racconti e letture, la vera biografia del noto scrittore, critico e lessicografo italiano, che ha reso importante il Comune di Bellaria Igea Marina.


Categoria: EventiData di pubblicazione: 13/10/2017
Sottocategoria: Scuola Secondaria I gradoData ultima modifica: 14/10/2017 18:26:10
Inserita da mary.mercadanteVisualizzazioni: 805
Top news: Primo piano: